Comune di Teulada

Servizi Comunali - Demografici

Ufficio:  Elettorato

Sede: via Cagliari
Responsabile: Mario Aste
Telefono: 070 9272042
Fax: 070 9270049
E-mail: ufficiodemografico@comune.teulada.ca.it
Orari al pubblico: Mattino: dal Lunedì al Venerdì 10.30 - 13.00
Pomeriggio: Martedì-Giovedì 15.30 - 17.00


Documenti Associati:
      Allegati ( 50 )
      Modulistica ( 1 )

Descrizione dei compiti dell'ufficio
L’Ufficio elettorale provvede alla iscrizione nelle liste elettorali e alla variazione e tenuta delle stesse. Per i cittadini italiani l’iscrizione avviene d’ufficio al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel comune. Anche i cittadini non italiani appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea, se iscritti all’anagrafe del comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.
L’ufficio rilascia:
• Il certificato di godimento dei diritti politici;
• Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune;
• La tessera elettorale.
L’elettore che non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale a domicilio o l’avesse smarrita, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale per richiedere il duplicato.

Presidenti di seggio i cittadini che desiderino essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale, debbono presentare apposita domanda al Sindaco del proprio Comune, entro il mese di ottobre. Nella domanda dovranno essere indicate le generalità, la professione ed il titolo di studio. Possono assumere l'incarico coloro che sono elettori, siano in possesso di titolo di scuola media superiore, non ricadano nei casi di incompatibilità previsti dalla legge e non siano candidati alle elezioni. La domanda di ammissione nell'Albo può essere presentata anche direttamente alla Corte d'Appello, tramite gli ordini professionali. I presidenti di seggio sono sorteggiati in un apposito Albo tenuto presso la Corte d'appello di Cagliari. Entro il mese di ottobre è anche possibile presentare motivata richiesta per essere cancellati dall'Albo.

Scrutatori di seggio

In occasione di elezioni, tra il 25' e il 20' giorno precedente, vengono sorteggiati d'ufficio da un apposito albo. Questo comprende i nominativi degli elettori che hanno presentato apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno a seguito del manifesto che viene affisso, entro il mese di ottobre, nell'albo pretorio e in altri luoghi pubblici a cura del Sindaco. Requisiti per essere iscritti nell`albo:

• essere elettore dei Comune, essere in possesso dei titolo di studio della scuola dell'obbligo.