Comune di Teulada

SUSSIDI SOCIALI

 

L' ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI TEULADA INFORMA:

 

 

 

I sussidi per i lavoratori che non beneficiano di ammortizzatori sociali

 


L'Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna ha approvato la modulistica per richiedere il sussidio straordinario destinato ai lavoratori che non beneficiano di ammortizzatori sociali.

L'aiuto è riconosciuto, in particolare, a due categorie di lavoratori:

 

    coloro che non possono accedere ai trattamenti previsti dall'attuale sistema degli ammortizzatori sociali, anche in deroga;


    coloro che, per motivi di diversa natura, pur essendo ancora titolari di un contratto di lavoro, non percepiscono il relativo trattamento economico da almeno tre mesi.

    Il sussidio può essere concesso per una sola volta, tenendo conto della situazione economica del richiedente, nel rispetto dei seguenti limiti di durata e di importo:
    - fino al compimento del trentacinquesimo anno sarà riconosciuto un sussidio di 600 euro per sei mesi, elevabile a 800 euro nel caso in cui l'interessato abbia familiari a carico;
    - dal trentacinquesimo anno in su sarà concesso un sussidio pari a 800 euro, fino ad un massimo di sei mesi.

    Per poter beneficiare dell'aiuto, gli interessati dovranno svolgere una prestazione lavorativa a favore di un Ente pubblico.

    La richiesta di sussidio deve essere presentata al seguente indirizzo:

    Assessorato regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
    Servizio politiche del lavoro e per le pari opportunità
    via XXVIII febbraio, 1
    09131 Cagliari

NON POSSONO ACCEDRE AL SUSSIDIO:


1. Coloro che hanno beneficiato, o sono in scadenza del godimento, degli ammortizzatori sociali anche in deroga, ivi       ricomprendendo il beneficio della disoccupazione;


2. Coloro che hanno concluso, da non meno di sei mesi nel comune di residenza, percorsi di politiche per il lavoro o di altri interventi di analoga natura anche di carattere sociale, in qualche modo incentivati da trattamento economico.

per poter scaricare la modulistica:

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20110920133250.pdf

Articoli

Link - Numeri Utili

Il Comune Informa